Di cosa mi occupo

NEUROPSICOLOGIA CLINICA: ETA’ EVOLUTIVA, ADULTI E ANZIANI

Competenza scientifica, operativa e professionale nella diagnosi, progettazione ed intervento riabilitativo nelle principali patologie delle funzioni cognitive riguardanti tutte le fasi della vita.

SCREENING NEUROPSICOLOGICO AI FINI DIAGNOSTICI, PROGNOSTICI, PERITALI E RIABILITATIVI

Valutazione Neuropsicologica standardizzata è costruita ad hoc sul paziente per ottenere un quadro completo del proprio funzionamento cognitivo-comportamentale, utile per riconoscere eventuali situazioni a rischio; spendibile in ambito clinico-diagnostico, clinico-riabilitativo e medico-legale.

RE-TEST E VALUTAZIONE DELLA SIGNIFICATIVITÀ DEL CAMBIAMENTO DEL QUADRO COGNITIVO

Una nuova valutazione Neuropsicologica (Re-Test) successiva alla prima e/o al percorso riabilitativo che permette di verificare e quantificare eventuali mutamenti del quadro cognitivo e/o possibili progressi ottenuti dalla riabilitazione. Valutazioni periodiche (follow-up) che consentono pertanto di monitorare l’andamento del quadro cognitivo.

DISTURBI DELLE FUNZIONI ESECUTIVE

Valutazione e monitoraggio delle funzioni corticali superiori, deputate al controllo ed alla pianificazione del comportamento; dei processi cognitivi dunque alla base del problem-solving, e relativi training mirati al potenziamento di codeste funzioni cognitive.

DISTURBI DELLA MEMORIA E DELL’ATTENZIONE

Somministrazione di test ampi ed articolati utili per fornire informazioni dettagliate e per valutare la presenza di disturbi mnestici ed attentivi, così da individuare le capacità residue dei pazienti ed intervenire su di esse, impostando adeguati interventi riabilitativi

INVECCHIAMENTO, DETERIORAMENTO MENTALE E DEMENZE

Diagnosi e prevenzione del deterioramento mentale nelle persone anziane. Accuratezza nel monitoraggio dell’invecchiamento cerebrale nella normalità e nella patologia. Particolare attenzione dedicata ai caregivers, nonché alla stimolazione cognitiva da attuare ai pazienti affetti da demenza.

DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

Valutazione del funzionamento neurocognitivo in pazienti con Disturbi del Comportamento Alimentare. Individuazione delle caratteristiche neuropsicologiche alla base del disturbo e somministrazione di strumenti operativi e pratici utili all’intervento riabilitativo.